Lunedì prossimo, 1 dicembre, a Roma sono in programma due diverse agitazioni nel settore del trasporto pubblico. La prima, indetta dall'organizzazione sindacale Orsa, tra le 9 e le 13 interesserà la società Metropolitana di Roma, che gestisce le due linee del metrò e le ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. La seconda, questa volta di 24 ore, è stata indetta dalle sigle sindacali di base Rdb-Cub e Slai Cobas. Coinvolte le società Met.Ro, Trambus, che gestisce la maggior parte dei collegamenti bus della città, i filobus del 90Express e le linee tranviarie, e Tevere Tpl S.c.a.r.l., che ha in gestione le linee bus della periferia.
In questo caso, soppressioni di corse per bus, tram, metropolitane e ferrovie per? Ostia, Giardinetti e Viterbo, saranno possibili dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
I disagi per lo sciopero di lunedì prossimo a Roma saranno possibili quindi tra le 8,30 e le 17 e tra le 20 e la fine del servizio del giorno. In particolare, per chi utilizza il metrò o le ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo, le difficoltà maggiori potrebbero registrarsi tra le 9 e le 13, quando le due proteste previste si sommeranno.
Lo sciopero di 24 ore potrà avere dei riflessi anche sul servizio delle linee notturne, sia nella notte tra domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre, che in quella tra l'1 e il 2 dicembre.